Home » Community

Perchè siamo qui. Rete2000

1 Febbraio 2021

Iniziamo a raccontare e partiamo dagli albori: ventenni, alcuni come Claudio che è del ‘71 ancora piú giovani e una grande passione, pionieri delle radio private. Gli albori realmente della radiofonia italiana.
Una delle prime foto la vecchia sede di Rete2000 1982 a sx Mauro Vittorio Quattrina ( oggi regista e scrittore ) Io giovane, Marco Filippozzi e Beatrice Dalì cantante internazionale, e un giovane Mauro Micheloni reduce dai successi di Discoring in Rai.

La voglia a distanza di anni e’ rimasta e per alcuni di noi, come me e Claudio usciti anche da percorsi professionali per radio importanti di Verona, ha fatto mantenere viva la scintilla e l’amore per la radiofonia, per il microfono, per il fascino che questo esercita in chi lo ha sempre fatto quasi … come una vera missione.

 

Abbiamo ricontattato le persone che avevano fatto “la radio” in quegli anni ma che ormai avevano percorso altre strade professionali. Quando si fa radio si ha nel DNA il microfono, la voglia di parlare al mondo. Da qui è partita la seconda vita di Rete 2000, che non potendo più contare su una frequenza in FM dati i costi e l’impedimento di frequenze libere ormai occupate da tempo anche da grandi network, si è optato per usare il mondo del WEB e la telefonia a portata di tutti. Grazie allo sviluppo intorno a questo nuovo tipo di piattaforme che permettono nuove forme di comunicazione che guardano al futuro.

 

Il ritrovare vecchi amici che avevano fatto la radio nei “gloriosi” anni 80 e 90 è stato un punto di ripartenza, abbiamo messo in piedi una squadra fatta prima di tutto da amici ed appassionati.

Marco Filipozzi, appena 19 enne a Radio Globo famosa radio che ora non esiste più ma un mito nei primi anni ‘80 a Verona. Da lì uscirono anche Cinzia Candela e Rudy Corradi.

 

Potremmo fermarci qui perché il resto anziché storia è il presente: continuare a trasmettere un tipo di musica e di contenuti che si rifanno ad uno stile che non passerà mai di moda, lasciando lo stereotipo di fare radio e musica al resto del mondo perseguendo uno stile che fa parte di un mondo ancora adesso di tendenza e sempre interessante nel mondo dell’ascolto radiofonico.

Rete2000 nella vecchia sede di Via Scalzi

Marco Filipozzi

Articoli Recenti